Feder.Ped. è una federazione di carattere nazionale cui possono aderire tutte le associazioni professionale di categoria per pedagogisti ed educatori socio-pedagogici ai sensi della legge 205/2017 art. 1 comma 594-601 e che rispondono ai criteri previsti dalla Legge 14 gennaio 2013 n. 4, Disposizioni in materia di professioni non organizzate e ai principi etici di Feder.Ped.
Feder.Ped. nasce nel 2020 come progetto aperto di dialogo e confronto costruttivo e democratico e vuole continuare a esserlo nel tempo. Le associazioni che vi aderiscono scelgono la democraticità e la trasparenza come principi cardine a cui far riferimento costantemente.
Attraverso la promozione e la valorizzazione dell’associazionismo di categoria professionale di pedagogisti ed educatori socio-pedagogici Feder.Ped mira a superare divisioni e frammentazioni per creare unità di intenti e una più vasta rappresentanza a livello istituzionale. Si tratta di un processo indispensabile utile nel per il perseguimento degli scopi comuni a tutto l’associazionismo di categoria professionale.
Feder.Ped. vuole essere una realtà concreta che affianca e supporta gli enti associati nella diffusione della cultura pedagogica, nel collaborare con tutti i soggetti istituzionali e non, che condividono la finalità della diffusione della cultura pedagogica, della valorizzazione delle professioni educative e nella tutela della dignità delle lavoratrici/dei lavoratori e del lavoro educativo in ogni settore in cui esso si svolge.