APP (Associazione Professioni Pedagogiche) nasce nel 2015 con l’obiettivo di promuovere il ruolo dei pedagogisti, delle pedagogiste, delle educatrici e degli educatori professionali socio-pedagogici in tutti i contesti di vita e di sviluppo delle persone.

APP ha dato un grande contributo, partecipando a tutte le iniziative e ai tavoli di confronto con le altre associazioni e istituzioni, all’elaborazione dei provvedimenti normativi che hanno definitivamente sancito il riconoscimento delle professioni pedagogiche.

APP promuove attivamente la diffusione della cultura pedagogica, anche attraverso la cura delle modalità di comunicazione sui media, improntate alla correttezza delle informazioni e dei toni.

È un’associazione democratica, positiva, attiva, inclusiva che offre spazi di crescita e partecipazione ai soci e alle socie, attraverso l’organizzazione di luoghi e tempi di scambio e confronto fra pari e occasioni formative e di aggiornamento professionale.

 

Il Coordinamento Nazionale Pedagogisti e Educatori (Co.N.P.Ed.) nasce nel 2018 per volere del fondatore, nonché primo ed attuale presidente pro tempore, Dott. Fabio Olivieri, docente e ricercatore del Dipartimento di Scienze della Formazione Università di Roma Tre e Giudice Onorario del Tribunale per minorenni di Roma, e altri 10 membri del Consiglio Direttivo. 

Seppur ufficialmente nata da pochi anni, è iscritta ai registi del MISE, Ministero dello Sviluppo Economico. Il presidente e i membri del Consiglio Direttivo, hanno alle spalle decenni di esperienza negli ambiti dell’associazionismo professionale, della politica, sindacale e del mondo accademico.

Il Co.N.P.Ed. svolge primariamente azioni di monitoraggio, valutazione, confronto e azioni a tutela della professione a tutti i livelli. Offre al singolo socio costante informazione sulle novità che riguardano il settore educativo, webinar di aggiornamento professionale, consulenza legale e sindacale, orientamento professionale, convenzioni assicurative, supporto nell’avvio e nella gestione della libera professione, standard di modulistica per incarichi e mandati professionali.